Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Annuncio di arrivo e di partenza, cambiamento di indirizzo

In questa pagina troverete informazioni sull’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero e sulla procedura da seguire in caso di cambiamento d’indirizzo e di rientro in Svizzera.

Avete scelto di vivere all’estero? La rappresentanza svizzera all’estero (ambasciata o consolato) è il vostro primo interlocutore per ogni questione amministrativa (iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, passaporto, stato civile, diritto di voto ecc.).

Il vostro luogo di domicilio all’estero è assegnato alla circoscrizione consolare di una rappresentanza svizzera. Un aggiornamento regolare delle informazioni di contatto è un vantaggio sia per voi e sia per la rappresentanza svizzera. Inoltre, le cittadine e i cittadini svizzeri residenti all’estero sono tenuti ad annunciarsi presso una rappresentanza svizzera per l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero.

Legge sugli Svizzeri all’estero

Sportello online

Tramite lo sportello online è possibile richiedere servizi consolari, come per esempio l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, notifiche di cambiamento dello stato civile o di indirizzo ecc.

19 gennaio 2026

Iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero

Informazioni sulla procedura di iscrizione per il trasferimento di domicilio all’estero.

19 gennaio 2026

Cambiamento di indirizzo

Aspetti da considerare in caso di modifica dell’indirizzo e dei dati di contatto all’estero.

19 gennaio 2026

Annuncio di partenza – rientro in Svizzera

Il rientro in Svizzera implica una serie di procedure amministrative.