Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 gennaio 2026

Cambiamento di indirizzo

Un aggiornamento regolare delle informazioni di contatto è un vantaggio sia per voi e sia per la rappresentanza svizzera. In situazioni di crisi può essere necessario prendere contatto rapidamente. Per questo motivo, aggiornate costantemente la rappresentanza svizzera sulle vostre informazioni di contatto, come indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Cambiamento d’indirizzo all’estero

Potete comunicare il vostro nuovo indirizzo, numero di telefono o indirizzo e-mail tramite lo sportello online della rappresentanza svizzera.

Se in precedenza risiedevate in un altro Paese all’estero e siete ancora iscritti nel registro degli Svizzeri all’estero della rappresentanza svizzera di quel Paese, comunicate il vostro nuovo indirizzo tramite lo sportello online. Il vostro dossier sarà in seguito trasmesso per via elettronica alla rappresentanza Svizzera competente per il vostro nuovo luogo di domicilio, la quale vi invierà una conferma dell’avvenuta modifica.

I dati di contatto aggiornati sono essenziali per avere la garanzia di ricevere regolarmente i documenti per il voto per corrispondenza o la «Schweizer Revue / Gazzetta Svizzera» dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) (a condizione che siate iscritti alla relativa mailing list).

Atti conservati presso una rappresentanza svizzera all’estero

Quando traslocate altrove all’estero, gli atti d’origine conservati saranno trasmessi direttamente alla rappresentanza svizzera competente per il vostro nuovo domicilio non appena avrete comunicato il nuovo indirizzo.